Film in Tv: The Great Wall in prima serata su Italia 1, 11 novembre 2024. The Great Wall è un film d’azione e fantasy del 2016. Diretto da Zhang Yimou, noto per opere visivamente spettacolari come “Hero” e “La foresta dei pugnali volanti”. La pellicola ha come protagonisti Matt Damon e Willem Dafoe. E rappresenta una collaborazione di alto profilo tra Hollywood e il cinema cinese.
Film in televisione, The Great Wall in prima serata su Italia 1: la trama
La trama è ambientata nella Cina medievale e segue la storia di due mercenari europei (Matt Damon e Pedro Pascal) che si trovano coinvolti in una battaglia epica per difendere la Grande Muraglia Cinese da misteriose creature mostruose chiamate Taotie. Willem Dafoe interpreta un altro europeo presente nella fortezza, con un ruolo minore rispetto ai protagonisti principali.
Film in Tv, The Great Wall in prima serata su Italia 1: l’accoglienza
Il film accolto con reazioni miste. Se da un lato è stato infatti elogiato per gli effetti visivi, le scene d’azione spettacolari e la direzione artistica distintiva di Zhang Yimou, dall’altro è stato criticato per la trama che è stata giudicata poco approfondita e per alcuni cliché tipici dei blockbuster. Inoltre, la scelta del noto attore Matt Damon come protagonista ha suscitato discussioni riguardo al whitewashing e alla rappresentazione occidentale in un contesto culturale cinese.
Nonostante le critiche, il film “The Great Wall” ha avuto comunque un buon successo commerciale, specialmente in Cina, ed è stato un esperimento interessante di collaborazione tra l’industria cinematografica cinese e quella americana. Il film è ricordato per i suoi costumi elaborati, le coreografie delle battaglie e l’approccio visivo caratteristico del regista. Sulla piattaforma del digitale terrestre, lunedì 11 novembre del 2024, The Great Wall in onda in prima serata su Italia 1.